Infedeltà dipendente: spionaggio industriale
Spesso gli imprenditori sottovalutano o ignorano l’obbligo di fedeltà del dipendente nei confronti dell’azienda, che implica il divieto di diffusione delle notizie che può diventare spionaggio industriale.
Per gli imprenditori non è facile scoprire da quali fonti filtrino le informazioni, tanto meno comprendere il motivo di questo comportamento.
Al momento della sottoscrizione del contratto lavorativo, i dipendenti accettano automaticamente di rispettare l’obbligo di fedeltà nei confronti dell’azienda e l’obbligo di diligenza nello svolgimento delle proprie mansioni e nell’osservanza delle disposizioni impartite dal proprio superiore.
Obblighi questi previsti dall’art. 2105 cc, che regola anche il divieto di concorrenza.
La legislazione garantisce quindi che il dipendente sia obbligato a tenere un comportamento “aziendalista” ovvero, “fare tutto il possibile nell’interesse dell’impresa obiettivamente inteso”.
Ogni attento dirigente dovrebbe verificare periodicamente la lealtà dei propri dipendenti in merito all’art. 2104, rispetto degli obblighi di diligenza e osservanza e all’art. 2105, fedeltà del Codice Civile.
L’infrazione di questi obblighi può comportare al dipendente infedele sanzioni disciplinari secondo la gravità del reato. Questo permette al dirigente di proteggersi dalla perdita di informazioni e dallo spionaggio industriale.
International Partenopol, azienda investigativa da oltre 50 anni, mette a disposizione dei sui clienti la più sofisticata strumentazione tecnologica per il rilievo delle informazioni. Durante lo svolgimento dell’indagine sarà in grado di individuare il dipendente infedele nell’azienda attraverso sistemi tecnologici ma anche attraverso indagini svolte di persona, dimostrando l’eventuale comportamento scorretto del dipendente.
Ottenuta la relazione completa di quanto rilevato, il dirigente potrà mettere in atto la sanzione che ritiene più opportuna.
Contattaci per saperne di più o per ricevere una consulenza.
International Partenopol è pronta ad aiutarti.
Tell. +39 333 541 0965
E-mail: info@partenopol.it
Sito Web: www.partenopol.it