Infedeltà dipendente per assenteismo

L’assenteismo più che è un fenomeno in costante crescita una vera e propria piaga sociale.

Se in passato il datore di lavoro era disposto a chiudere un occhio di fronte al dipendente assenteista che puntualmente lasciava vuota la propria postazione di lavoro, oggi non è più possibile tollerare l’assenteismo all’interno della propria azienda.

Nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo, accade che lavoratori dipendenti non si recano al lavoro, non si presentano in azienda, prendendo false malattie, creando danni economici alle aziende datrice di lavoro, specialmente alle PMI, dove l’assenza ingiustificata può portare a seria compromissione dell’intero processo di produzione, provocando danno anche ai colleghi costretti a sopperire all’ingiustificata assenza degli assenteisti cronici.

L’assenteismo può costituire una causa legalmente riconosciuta, giusta causa, di licenziamento.

Si manifesta attraverso diverse modalità:

  • Uso sostenuto o eccessivo di permessi retribuiti;
  • Ricorso sistematico a permessi per malattia;
  • Ricorso ai periodi di aspettativa per motivi personali;
  • Assenze ingiustificate o coperte da altri colleghi;
  • Mancanza sistematica di puntualità o di rispetto dell’orario minimo di lavoro.


International Partenopol l’effettua regolari e precise indagini anti assenteismo e fornisce prove da poter esibire in un eventuale giudizio per licenziamento per giusta causa. Le investigazioni per assenteismo dei dipendenti vengono realizzate nel rispetto delle norme. Tale attività di investigazione per assenteismo è seguito da investigatori privati specializzati e autorizzati, a disposizione per l’addebito testimonianza davanti al tribunale competente.

Contattaci per saperne di più o per ricevere una consulenza.
International Partenopol è pronta ad aiutarti.
Tell. +39 333 541 0965
E-mail: info@partenopol.it
Sito Web: www.partenopol.it