Controllo minori
Il controllo sui minori può essere esercitato dei genitori al fine di prevenire e tutelare i propri figli minorenni da eventuali situazioni di pericolo.
Con l’introduzione del the. Lgs. 154/2013 di responsabilità genitoriale, sono stati puntualizzati i doveri sia dei genitori che dei figli.i genitori hanno l’obbligo non solo di educare, ma anche di vigilare sui figli minori.
Al giorno d’oggi sono numerosi e crescenti pericoli nei quali un minore può incorrere, come ad esempio: frequentare cattive compagnie o l’avere comportamenti scorretti fuori casa, che potrebbero verificarsi quando il minore finge di andare a scuola, intraprendere azioni violente o illecite contro cose e/o persone o facendo uso di droghe.
Inoltre, si aggiungono pericoli che, con l’uso della tecnologia sempre più diffuso tra i più piccoli, espongono i minori in situazioni di rischio trascurate non solo del minore stesso, ma anche dei genitori.
Nel caso si verificano situazioni anomale e può essere necessario attuare un controllo su vari aspetti della vita dei propri figli.
Elenchiamo alcuni comportamenti del minore che potrebbero fungere da campanello d’allarme per il genitore responsabile:
- Conflittualità con i genitori;
- Improvvisi cambiamenti dell’umore;
- Scarsa tolleranza nel gestire divieti o imposizioni;
- Cambiamenti nelle abitudini e nelle frequentazioni;
- Scarsa cura di sé e scarso impegno scolastico.
International Partenopol può aiutare il genitore dell’esercizio di vigilanza, con un’attività investigativa finalizzata al controllo del minore, al fine di prevenire o risolvere situazioni pericolose nelle quali potrebbe incorrere.
Contattaci per saperne di più o per ricevere una consulenza.
International Partenopol è pronta ad aiutarti.
Tell. +39 333 541 0965
E-mail: info@partenopol.it
Sito Web: www.partenopol.it